ORTODONZIA
Il morso crociato laterale

Il morso crociato laterale è causato da un insufficiente sviluppo del palato. Il palato è stretto e presenta una forma a “V”. I pazienti possono avere difficoltà a respirare attraverso il naso e tendono a respirare attraverso la bocca. Questa condizione è detta “respirazione orale”, e predispone all’ instaurarsi di otiti ricorrenti, carie e malattie delle gengive.

Il palato è stretto e obbliga la mandibola a chiudere in una posizione lateralizzata, verso destra o verso sinistra. Con il tempo questa situazione può portare ad una crescita asimmetrica della mandibola, deviata verso il lato del morso crociato.

Il trattamento prevede l’ utilizzo di un espansore palatino, che amplia la dimensione del palato. Questo migliora la respirazione nasale e corregge la crescita delle ossa del viso.

 

Caso : La line mediana inferiore è deviata a sinistra a causa di uno scivolamento mandibolare dal lato del morso crociato (vedi i triangoli blu). La mandibola è costretta a crescere in modo asimmetrico, verso sinistra.
Dopo l’ espansione del palato la mandibola è centrata e le linee mediane superiore e inferiore sono allineate (triangoli blu). La mandibola ora può crescere in modo simmetrico.

 

 
Prima   Dopo