Odontoiatria pediatrica

Siamo dentisti specializzati nella prevenzione e cura dei denti dei bambini

La pedodonzia o odontoiatria pediatrica è la parte dell’odontoiatria che si occupa della prevenzione e della cura del cavo orale del bambino, dalla nascita fino ai 16 anni.

Il nostro studio dentistico si avvale di dentisti per bambini, specializzati in questo ambito, in modo da poter instaurare un rapporto di sintonia, collaborazione e fiducia sia con il bambino che con i genitori.

È fondamentale infatti che il bambino si trovi in un ambiente giocoso e tranquillo, così da iniziare il percorso di cure dal dentista con il sorriso e, anzi, sia felice e voglia tornarci in futuro volentieri.

I bambini non devono essere considerati come adulti in miniatura, ecco perché è importantissimo che le figure mediche con cui entrano in contatto, dentisti ed igienisti, abbiano una formazione mirata: i nostri dentisti utilizzano infatti tecniche psicologiche specifiche per far sentire i bambini a proprio agio, per non far provare loro il minimo fastidio durante le procedure operative e per far sì che si crei fin dall’inizio un rapporto di reciproca stima.

Quando andare dal dentista con i tuoi bambini? Consigliamo di effettuare la prima visita  intorno ai 2 anni d’età, anche in assenza di problematiche dentali evidenti, i bimbi potranno così prendere confidenza con l’ambiente e lo strumentario e conoscere le figure mediche che lo seguiranno durante la crescita.

In questo modo, anche nel caso in cui dovessero aver bisogno di affrontare delle cure, saranno tranquilli e consapevoli di ciò che avverrà.

In quest’occasione inoltre, i genitori potranno apprendere numerose nozioni per quanto riguarda la prevenzione delle patologie del cavo orale dei loro bimbi; il nostro obiettivo principale infatti è far crescere individui sani, puntando anche sull’educazione alimentare e su tutte le tecniche preventive per evitare l’insorgenza di patologie cariose.

È importantissimo che i bambini crescendo diventino, grazie alle nostre indicazioni, consapevoli dell’importanza della cura dei propri denti, solo così il momento dell’igiene orale quotidiana diventerà un’occasione divertente di gioco e non una forzatura.

In seguito alla prima visita verrà stabilito insieme ai genitori un piano di trattamento personalizzato che comprenderà controlli periodici, in modo da poter intercettare precocemente qualsiasi tipo di problematica.

Presso il nostro studio effettuiamo:

  • igiene orale pediatrica e fluoroprofilassi con istruzione al corretto spazzolamento
  • sigillature degli elementi dentari permanenti per prevenire lo sviluppo della carie
  • terapia conservativa ed endodontica degli elementi decidui
  • estrazione di elementi dentari compromessi
  • trattamento di traumi dentali
  • apparecchi mobili funzionali studiati appositamente per la crescita dei bambini
  • apparecchi fissi con funzione di espansore palatale.