Ortodonzia

Il focus principale del Centro Odontoiatrico Cantarella è l’Ortodonzia, branca dell’odontoiatria che si occupa di diagnosticare, prevenire e curare le anomalie di crescita delle ossa del viso e di allineare correttamente i denti, per ottenere una corretta estetica e funzione masticatoria.

Oggi l’Ortodonzia è in grado di modificare la crescita delle ossa mascellari, di ristabilire una corretta funzione masticatoria, fonatoria, respiratoria e una corretta deglutizione.

Nel centro operano specialisti in Ortodonzia e Odontoiatria Pediatrica specializzati nelle migliori Università Italiane e Statunitensi, per offrire le tecniche più moderne, meno invasive e più efficienti.

Le apparecchiature ortodontiche utilizzate nel Centro sono le più evolute, per garantire la minima invasività e la massima efficienza nei trattamenti di ortodonzia.

Apparecchi fissi vestibolari

Nel Centro Odontoiatrico Cantarella vengono utilizzati attacchi vestibolari in ceramica, minimamente visibili. Grazie alle tecniche più moderne utilizzate dagli specialisti del Centro, questi attacchi vengono utilizzati per trattare in modo efficiente tutti i tipi di malocclusione, e vengono utilizzati sia nel bambino che nell’adulto.

Allineatori trasparenti – Metodica Invisalign

Il Centro Odontoiatrico Cantarella utilizza la metodica Invisalign da diversi anni ed è costantemente aggiornato sull’evoluzione di questa tecnica, nata negli Stati Uniti alla fine degli anni Novanta. Dopo diversi aggiornamenti ed evoluzioni, la tecnica Invisalign è oggi in grado di trattare diversi tipi di malocclusione, soprattutto affollamenti o spazi (diastemi) tra i denti. Gli allineatori sono delle mascherine trasparenti, praticamente invisibili, rimovibili per poter permettere le normali procedure di igiene domiciliare.

Apparecchi funzionali

Gli apparecchi funzionali vengono utilizzati nel paziente in crescita, essi permettono di stimolare la crescita mandibolare per la correzione della malocclusione di Classe II, in cui i denti dell’arcata inferiore sono troppo arretrati rispetto ai denti dell’arcata superiore. Gli apparecchi funzionali permettono di ristabilire una corretta crescita mandibolare, migliorando l’estetica del profilo del viso, la funzione dei muscoli peri-orali, la funzione respiratoria.

Espansore palatale nel bambino

L’espansore palatale o mascellare è uno degli apparecchi più diffusi in ambito ortodontico, perché tratta una malocclusione molto frequente nei bambini, che è la contrazione trasversale del mascellare superiore. E’ un apparecchio fisso, caratterizzato da una vite che viene attivata e porta ad un allargamento delle basi ossee del mascellare. L’espansore palatale inoltre amplia la cavità nasale, migliora la respirazione nasale e riduce gli episodi di apnee notturne nel bambino.

Espansore palatale “MSE” nell’adulto

Il Centro Odontoiatrico Cantarella utilizza da diversi anni l’apparecchio Maxillary Skeletal Expander (MSE) sviluppato dal Prof. Won Moon all’Università di California di Los Angeles (UCLA). Questo apparecchio utilizza le miniviti (ancoraggio scheletrico) per poter permettere l’espansione del palato anche nell’adulto, quando la sutura palatina è quasi del tutto ossificata.

Apparecchi fissi linguali

Vengono applicati sulla faccia interna dei denti e non sono pertanto visibili dall’esterno. Sono utilizzati prevalentemente nei pazienti adulti.

Miniviti

Le miniviti, dette anche TADs o ancoraggio scheletrico, sono delle piccole viti in lega di titanio che vengono inserite nell’osso e permettono di agganciare delle molle o elastici per spostare i denti. Le miniviti permettono un maggiore ancoraggio, riducendo i tempi di trattamento. Inoltre permettono di realizzare movimenti dentali e delle ossa mascellari non possibili con le tecniche convenzionali.

Centro Odontoiatrico Cantarella

Via Tiepolo 15
31040 Nervesa della Battaglia TV

Tel. (+39) 0422-779080

Orario di apertura
Mattina Pomeriggio
Lunedì 10.00-13.00 14.00-19.00
Martedì 10.00-14.00
Mercoledì 10.00-13.00 14.00-19.00
Giovedì 10.00-14.00 15.30-19.30
Venerdì 14.00-19.00