Il Dr. Daniele Cantarella è specialista in Ortodonzia. Laureato in Odontoiatria all’Università di Padova, ha conseguito l’Advanced Clinical Training in Ortodonzia e il Master of Science in Biologia Orale negli Stati Uniti presso l’Università di California di Los Angeles (UCLA). Si è quindi specializzato in Ortodonzia all’Università di Ferrara.

Le sue ricerche, condotte alla UCLA assieme al Prof. Won Moon, hanno identificato per la prima volta gli effetti dell’espansione mascellare scheletrica sulle suture del terzo medio del viso nell’adulto, sulla cavità nasale e le loro implicazioni sulla respirazione. Tali ricerche sono state pubblicate sulle principali riviste di settore, American Journal of Orthodontics and Dentofacial Orthopedics, Progress in Orthodontics, e nel 2019 hanno ricevuto il FEO Award, premio della Federazione Europea di Ortodonzia per la migliore pubblicazione scientifica.

Il Dr. Cantarella utilizza da diversi anni la tecnica Maxillary Skeletal Expander (MSE) del Prof. Moon nel paziente in crescita, nelle malocclusioni di Classe III e nel paziente adulto. Il Centro Odontoiatrico è un riferimento in Italia e in Europa per tali problematiche.

La tecnica ortodontica fissa utilizzata è quella sviluppata dai Dr. McLaughlin e Bennett, con i quali il Dr. Cantarella collabora da diversi anni, dopo il Master biennale conseguito presso il Centro Ortodontico del Dr. Richard McLaughlin a San Diego, USA.

Il Dr. Cantarella è membro delle principali società di Ortodonzia quali la Società Italiana di Ortodonzia (SIDO), Accademia Italiana di Ortodonzia (AIDOR), E.H. Angle Society of Orthodontists Component of Southern California, USA, ed è relatore a numerosi corsi e convegni di Ortodonzia in Italia e all’estero.

Ha contribuito alla ricerca e sviluppo di tecniche e apparecchiature ortodontiche, alcune delle quali sono state da lui brevettate. Ha sviluppato assieme al Prof. Moon la metodica digitale di progettazione dell’espansione mascellare scheletrica su miniviti tramite radiografia digitale 3D cone beam computed tomography (CBCT), protocollo oggi utilizzato in tutto il mondo.

Il Dr. Cantarella è reviewer per importanti riviste internazionali di Ortodonzia, visiting lecturer in Ortodonzia presso Università Italiane, pratica Ortodonzia e Ortopedia Dentofacciale, utilizzando apparecchiature funzionali, apparecchiature ortopediche, apparecchiature fisse, miniviti (ancoraggio scheletrico), apparecchiature invisibili, quali gli allineatori e gli apparecchi linguali.

Specialità praticate: ortodonzia intercettiva, ortodonzia funzionale, ortodonzia fissa, ortodonzia del bambino e dell’adulto, terapia con allineatori, terapia dell’articolazione temporomandibolare (ATM), terapia dei disordini cranio-mandibolari e della postura, terapia del russamento e delle apnee notturne, terapie combinate ortodontico-chirurgiche e di chirurgia ortognatica.